Il bookcrossing nel cuore del Centro Storico

In Via Castelfidardo, tra i civici 31 e 37, 46Vie ha inaugurato la prima Little Free Library® dell’area nord della provincia di Modena.
Una piccola biblioteca urbana accessibile gratuitamente a tutti secondo uno schema molto semplice: Prendi un libro. Porta un libro.
Little Free Library® è un progetto internazionale di bookcrossing, nato nel 2009 negli Stati Uniti dall’omonima organizzazione no profit e diffuso in tutto il mondo, che prevede la realizzazione di piccole librerie a disposizione di tutti, gratuitamente e liberamente, nei centri urbani, nelle periferie, nei parchi, in qualunque luogo pubblico o privato di una città, con il preciso scopo di creare punti di aggregazione e motivi di incontro e di socialità tramite lo scambio gratuito di libri e la promozione della lettura.
Ad oggi, Little Free Library® annovera quasi 100.000 librerie urbane, distribuite in tutto il mondo, associate al progetto.

Anche Mirandola quindi, che deve la sua fama internazionale a un grande studioso, con la sua libreria numero 35933, unica al mondo nella sua forma e realizzata artigianalmente da Insetti Xilografi, fa parte delle oltre 6000 città segnalate nel sito littlefreelibrary.org come luogo di relazione e di incontro per la divulgazione culturale.

Abbiamo voluto aderire al progetto Little Free Library per sottolineare la vocazione naturale del Centro Storico all’incontro e alla condivisione, dedicando la prima libreria urbana ai bambini e ai ragazzi, da 0 a 14 anni, e mettendo a disposizione di tutti, gratuitamente, libri illustrati e di narrativa selezionati con l’augurio che possano essere resi disponibili più e più volte per tutti gli interessati, insieme ai tanti altri scelti e regalati dai piccoli e giovani utenti, tramite la restituzione e lo scambio

Dare forma a un progetto

La scelta di realizzare una Little Free Library® dedicata ai bambini e ai ragazzi che rappresenta Giovanni Pico si è rivelata inevitabile, in riferimento agli scopi di promozione della lettura che il progetto originale si propone di perseguire, alla popolarità di Mirandola nel mondo grazie al genio del grande studioso e agli obiettivi di valorizzazione del centro storico della città dell’associazione 46Vie.

Nella Little Free Library di Mirandola, Giovanni Pico “dialoga” con un pettirosso, simbolo di intraprendenza e resistenza, dei momenti di passaggio, di speranza e felicità.

E quale messaggio simbolico più adeguato, in riferimento alla necessaria resilienza che richiede il presente e agli eventi superati nel recente passato della città, potevamo comunicare ai piccoli e giovanissimi lettori di Mirandola?

Un'inaugurazione memorabile...

L’inaugurazione della Little Free Library 46Vie, è stata anche una bellissima occasione di incontro con Alessandro Riccioni, poeta e scrittore amatissimo dai bambini vincitore del Premio Rodari 2017, che con Lèggere leggéri si è messo in dialogo con i  piccoli lettori presenti, tra narrazioni e letture per bambini dai 6 ai 10 anni.

La Charter Sign e l’iscrizione sono state donate all’Associazione 46VIE da Giovanna Iorio, Responsabile Little Free Library® Italia, e Todd H. Bol, Founder Little Free Library®